Famiglia Fidei Donum

  • Webmaster
  • 9 Gennaio 2018

Salve, siamo la famiglia Vian: Edoardo (il capofamiglia con i capelli brizzolati, nonostante la giovane età), Chiara (moglie, madre e tuttofare), Emanuele (il fratello maggiore pieno d’idee ed energie) ed Angela (la sorellina di 6 anni, socievole ed estroversa).

La nostra famiglia è una famiglia fidei donum (dono di fede), come quelle che partono per l’Africa o il Sud America, solo che noi ci siamo spostati di soli 40Km rispetto a dove abitavamo (Casale sul Sile nel sud della provincia Trevigiana), e da fine agosto 2016 abitiamo presso i Santuari Antoniani di Camposampiero e vi abiteremo per qualche anno (almeno 3).

Siamo consapevoli che ci sono diversi aspetti della nostra missione che possono sembrare strani, dal fatto che siamo missionari nel cuore del nord‐est cattolico, che lo faccia una famiglia e che questa viva insieme a frati e suore. In quanto missionari c’è stato dato un mandato (al quale abbiamo detto di sì se siamo qui a parlarne) e una missione, quella di operare per il bene delle famiglie e delle coppie che stanno vivendo una difficoltà nella loro storia d’amore (nel 2015 c’è stato un +57% di divorzi rispetto al 2014 e un +2,7 di separazioni; i dati ci dicono che la messe è molta). La famiglia, cellula vitale della società e chiesa domestica, è sempre più fragile nelle sue relazioni; da anni, svolgendo io il lavoro di psicoterapeuta di coppia, compartecipo al dolore di una relazione che ha smarrito il suo senso, ne ascolto il dramma e do il mio contributo, come uomo, cattolico e professionista, affinché quella promessa smarrita possa ricominciare a palpitare (e più di qualche volta questo succede).

Oggi il nostro essere qui come sposi a servizio di altre famiglie ha uno progetto, si chiama OASI FAMIGLIA.

Nel sacramento del matrimonio l’essere segno resta tale anche quando è adombrato dalle fatiche umane. Per tale motivo siamo animati dalla consapevolezza che se la relazione di coppia accetta di passare attraverso la fatica e la morte, vi è la possibilità di risorgere.

Per contattarci e prendere un appuntamento è possibile telefonare al 347 0069204 oppure mandare una e-‐mail ad oasifamiglia@casadispiritualita.it

Edoardo, Chiara e figli.

Copyright © 2018 - Provincia Patavina FFMC - Oasi Famiglia - Privacy Policy